Chi siamo:

Consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo di Assosomm è composto da:

Cav. Rosario Rasizza, Presidente

Dott. Gianni Quatera, Vice Presidente
Dott. Michele Borghi, Consigliere
Dott.ssa Grazia Carfagno, Consigliere
Dott.ssa Claudia Ciotola, Consigliere
Dott. Giuseppe Gallo, Consigliere
Dott. Francesco Schinaia, Consigliere

Dott. Francesco Salvaggio, Segretario Generale

 

 

Profili biografici

  • Profilo biografico sintetico di Rosario Rasizza

    Rosario Rasizza - Classe 1968 - è nato a Varese. Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal 2008, è sposato e ha un figlio. Nel 1997 inizia la sua carriera nel mondo delle Agenzie per il Lavoro: sotto l’insegna Temporary apre a Varese la sua prima Agenzia per il Lavoro. Nel 2001 dà vita ad un nuovo progetto imprenditoriale fondando Openjob, Agenzia per il Lavoro. Nel 2003 entra in Openjob il fondo di private equity Wise SGR e viene nominato Amministratore Delegato di Openjob. Tra il 2003 e il 2009 fa crescere rapidamente Openjob attraverso l’acquisizione di quattro società del medesimo settore: Pianeta Lavoro, In Time, QuandoccoRre e JOB Just On Business (ramo d’azienda). Nel marzo 2011 porta a termine l’ultima - in ordine di tempo - grande operazione finanziaria, con l’acquisizione di Metis S.p.A. Dalla fusione tra Openjob e Metis, nel gennaio 2012 nasce Openjobmetis S.p.A., di cui Rasizza è Amministratore Delegato. Openjobmetis, il cui fatturato complessivo 2012 è di oltre 340 milioni di euro, impiega mediamente, ogni mese, 14.000 persone in somministrazione. Infine, nel gennaio del 2013, Openjobmetis acquisisce Corium, società specializzata in outplacement. In Assosomm ricopre la carica di Presidente dal 14 febbraio 2013.

  • Profilo biografico sintetico di Gianni Quatera

  • Profilo biografico sintetico di Michele Borghi

    Michele Borghi - classe 1969 - è nato a Mantova, è coniugato e ha tre figli. Si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma, Inizia il proprio percorso nel mondo delle Agenzie per il Lavoro in Sinterim S.p.A. nel 1998 aprendo la filiale di Parma. In seguito, si occupa dell’attività commerciale su tutto il territorio nazionale e dell’implementazione della rete di filiali, ricoprendo il ruolo di Direttore Commerciale. Nel 2007, nominato Amministratore Delegato, si dedica all’organizzazione della Società guidandone la rapida crescita. Successivamente lavora in altre due Agenzie per il Lavoro occupandosi dello sviluppo territoriale. Nel 2012 decide di intraprendere la propria sfida imprenditoriale costituendo, con alcuni soci, STAFF S.p.A., Agenzia di cui è anche socio co-fondatore e in cui riveste il ruolo di Amministratore Delegato. Dal 2013 è Presidente del CdA di BM Consulting S.r.l. società di formazione professionale e consulenza alle imprese. Dal 2013 è membro dell’Assemblea dei soci di Forma.Temp in rappresentanza di Assosomm. Dal 2014 è membro della Commissione Osservatorio Nazionale e Comunicazione istituita presso EBITEMP In Assosomm ricopre la carica di Consigliere dal febbraio 2016.

  • Profilo biografico sintetico di Grazia Carfagno

    Grazia Carfagno - Classe 1967 - si laurea in Scienze Economiche e Bancarie nel 1993 presso l’Università degli Studi di Siena, è sposata e ha una figlia. Dopo gli studi si dedica alla consulenza aziendale e alla formazione professionale, maturando interesse e passione per il sistema impresa. Nel 1997 inizia la sua carriera nel settore delle Agenzie per il Lavoro in CRONOS SpA diventando socia e Capo Area per la Toscana. Nel 1999 è anche nel CDA di Cronos Lavoro Srl agenzia di collocamento privato autorizzata dal Ministero del Lavoro e P.S.. Nel 2002 è socia e occupa la posizione di Direttore Reclutamento, Selezione e Formazione dell’Agenzia per il Lavoro Altro Lavoro SpA fino a maggio 2008. Dal giugno 2008 a ottobre 2009 è stata dipendente dell’Agenzia per il Lavoro Just On Business SpA Area Manager Formazione. Da novembre 2009 diventa socia e Direttore di ITAJOB srl, agenzia formativa accreditata alla Regione Toscana e società di ricerca e selezione autorizzata dal Ministero del Lavoro e P.S. Da luglio 2011 diventa socia e Direttore del Personale e Direttore Tecnico dell’Agenzia per il Lavoro di tipo specialistica IGEA srl, che si occupa dei servizi di cura e assistenza alla persona e supporto alla famiglia, accreditata presso Enti e Istituzioni per i servizi di assistenza domiciliare. Da aprile 2013 è Amministratore Unico di IGEA srl e ITAJOB srl. Ha maturato una significativa esperienza nel reclutamento, selezione e formazione all’estero nei Paesi dell’America Latina, Est Europa e Asia. E’ Presidente del Comitato Dante Alighieri di Mumbai (India) che si occupa della Promozione e Cultura della lingua italiana all’estero. In Assosomm ricopre la carica di Consigliere da giugno 2013.

  • Profilo biografico sintetico di Claudia Ciotola

    Claudia Ciotola – nata nel 1971 – si è laureata in economia del commercio internazionale e mercati valutari alla Parthenope di Napoli. Dopo un periodo di attività svolta nella consulenza sulla sicurezza nei posti di lavoro ed una breve esperienza imprenditoriale in un’impresa di manutenzione ed impiantistica entra nel 2001 nel mondo delle agenzie per il lavoro. Dapprima in Sinterim, successivamente in Eurointerim, poi nuovamente in Sinterim ricopre sempre più ruoli di responsabilità maggiori fino ad arrivare in Trenkwalder come membro del comitato direttivo. Fonda nel 2009 Tempi Moderni Spa agenzia per il lavoro generalista assieme a colleghi provenienti dal settore ed imprenditori distribuiti sul territorio Nazionale. Dal 2010 è amministratore delegato. Nel 2011 viene messa a capo anche di TM Consulting azienda specializzata nella formazione e nelle politiche attive. E’ membro della Commissione pari Opportunità di Ebitemp.

  • Profilo biografico sintetico di Giuseppe Gallo

  • Profilo biografico sintetico di Francesco Maria Schinaia

    Nato a Roma nel 1956 consegue nel 1974 al Liceo Torquato Tasso di Roma il diploma di Maturità Classica e si laurea nel 1981 in Ingegneria Elettronica con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Roma. Dal 1981 al 1991 lavora presso la multinazionale di informatica IBM con vari incarichi in Italia e all’estero. Nel 1991 entra in CERVED s.p.a come dirigente nell’area commerciale e nel 1996 entra nella Società d’Informatica delle Camere di Commercio, INFOCAMERE s.c.p.a, ricoprendo vari ruoli di responsabilità all’interno dell’azienda. È stato Consigliere di Amministrazione nelle società METAWARE S.p.A. e C.S.A s.c.p.a e Amministratore Delegato della società LEXTEL S.p.A. Dal 2009 è Direttore Generale delle Società JOBCamere s.r.l. e IC Outsourcing s.c.r.l.

  • Profilo biografico sintetico di Francesco Salvaggio

    Francesco Salvaggio – Classe 1946 – si laurea in Giurisprudenza nel 1968 presso l’Università di Palermo. Tra il 1970 e il 1978 è Direttore di Magazzino per la Divisione Upim del Gruppo Rinascente. Dal 1979 al 1983 opera nel gruppo Anic – Azienda Nazionale Idrogenazione Combustibili, inizialmente come responsabile del personale della consociata Brichima S.p.a. e successivamente nel team della direzione relazioni sindacali del gruppo stesso. Dal 1984 al 1985 viene assunto in qualità di Responsabile del Personale per Prénatal. Dal 1986 al 1988 partecipa alla start-up di un’importante iniziativa industriale nella distribuzione organizzata per il lancio della catena “Intimo 3”. Dal 1989 si dedica a molteplici attività di sviluppo del lavoro in somministrazione in Italia. Nel 1996 è Segretario Generale per Assointerim / Confinterim. Dal 2000 al 2003 è Presidente di Forma.Temp. Nel 2007 concorre alla nascita di Assolavoro, dove opera fino al 2010. In Assosomm ricopre la carica di Segretario Generale dal 2011.