Chi siamo:

Consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo di Assosomm è composto da:

Cav. Rosario Rasizza, Presidente

Dott. Michele Borghi, Vice Presidente
Dott. Gianni Quatera, Vice Presidente

Dott. Massimiliano Abbate, Consigliere
Dott.ssa Claudia Cavazzoni, Consigliere
Dott.ssa Claudia Ciotola, Consigliere
Dott. Davide Ferraro, Consigliere

Dott. Francesco Salvaggio, Segretario Generale

 

 

Profili biografici

  • Profilo biografico sintetico di Rosario Rasizza

    Rosario Rasizza - Classe 1968 - è nato a Varese. Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal 2008, è sposato e ha un figlio. Nel 1997 inizia la sua carriera nel mondo delle Agenzie per il Lavoro: sotto l’insegna Temporary apre a Varese la sua prima Agenzia per il Lavoro. Nel 2001 dà vita ad un nuovo progetto imprenditoriale fondando Openjob, Agenzia per il Lavoro. Nel 2003 entra in Openjob il fondo di private equity Wise SGR e viene nominato Amministratore Delegato di Openjob. Tra il 2003 e il 2009 fa crescere rapidamente Openjob attraverso l’acquisizione di quattro società del medesimo settore: Pianeta Lavoro, In Time, QuandoccoRre e JOB Just On Business (ramo d’azienda). Nel marzo 2011 porta a termine l’ultima - in ordine di tempo - grande operazione finanziaria, con l’acquisizione di Metis S.p.A. Dalla fusione tra Openjob e Metis, nel gennaio 2012 nasce Openjobmetis S.p.A., di cui Rasizza è Amministratore Delegato. Openjobmetis, il cui fatturato complessivo 2012 è di oltre 340 milioni di euro, impiega mediamente, ogni mese, 14.000 persone in somministrazione. Infine, nel gennaio del 2013, Openjobmetis acquisisce Corium, società specializzata in outplacement. In Assosomm ricopre la carica di Presidente dal 14 febbraio 2013.

  • Profilo biografico sintetico di Michele Borghi

    Michele Borghi - classe 1969 - è nato a Mantova, è coniugato e ha tre figli. Si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma, Inizia il proprio percorso nel mondo delle Agenzie per il Lavoro in Sinterim S.p.A. nel 1998 aprendo la filiale di Parma. In seguito, si occupa dell’attività commerciale su tutto il territorio nazionale e dell’implementazione della rete di filiali, ricoprendo il ruolo di Direttore Commerciale. Nel 2007, nominato Amministratore Delegato, si dedica all’organizzazione della Società guidandone la rapida crescita. Successivamente lavora in altre due Agenzie per il Lavoro occupandosi dello sviluppo territoriale. Nel 2012 decide di intraprendere la propria sfida imprenditoriale costituendo, con alcuni soci, STAFF S.p.A., Agenzia di cui è anche socio co-fondatore e in cui riveste il ruolo di Amministratore Delegato. Dal 2013 è Presidente del CdA di BM Consulting S.r.l. società di formazione professionale e consulenza alle imprese. Dal 2013 è membro dell’Assemblea dei soci di Forma.Temp in rappresentanza di Assosomm. Dal 2014 è membro della Commissione Osservatorio Nazionale e Comunicazione istituita presso EBITEMP In Assosomm ricopre la carica di Consigliere dal febbraio 2016.

  • Profilo biografico sintetico di Gianni Quatera

  • Profilo biografico sintetico di Massimiliano Abbate

    Massimiliano Abbate – classe 1969 - è nato a Bologna. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bologna, nel 1998 inizia la propria carriera nel settore del lavoro temporaneo in WorkNet Spa, in qualità di Account Commerciale della Filiale di Bologna fino a raggiungere la posizione di Responsabile di Zona di 5 filiali nell’area Emilia Romagna. Nel 2005, anno di fondazione di Oasi Lavoro Spa, ne diventa Direttore delle Operazioni e cura lo start up della Società. Dal 2008 è membro del Consiglio di Amministrazione di Oasi Lavoro e nel 2016 assume la carica di Vice Presidente. Da gennaio 2019 è Presidente del CdA. E’ membro supplente della Commissione Paritetica sul MOG.

  • Profilo biografico sintetico di Claudia Cavazzoni

    Il suo percorso professionale inizia nel 1991 con la costituzione di una start up multiservizi, caratterizzata da un approccio integrato e operativa nei diversi settori economici, dove matura passione per il sistema impresa e forte legame con il territorio. Da sempre appassionata ai temi dell’innovazione, soprattutto legati al mondo del lavoro e delle risorse umane, ha seguito i primi progetti costitutivi delle Agenzie per il Lavoro in Italia, studiando le applicazioni e i vantaggi della somministrazione. Dal 2004 segue la crescita, il processo di diversificazione e lo sviluppo commerciale di Archimede SpA, con l'obiettivo di creare un network professionale sul territorio nazionale.

  • Profilo biografico sintetico di Claudia Ciotola

    Claudia Ciotola – nata nel 1971 – si è laureata in economia del commercio internazionale e mercati valutari alla Parthenope di Napoli. Dopo un periodo di attività svolta nella consulenza sulla sicurezza nei posti di lavoro ed una breve esperienza imprenditoriale in un’impresa di manutenzione ed impiantistica entra nel 2001 nel mondo delle agenzie per il lavoro. Dapprima in Sinterim, successivamente in Eurointerim, poi nuovamente in Sinterim ricopre sempre più ruoli di responsabilità maggiori fino ad arrivare in Trenkwalder come membro del comitato direttivo. Fonda nel 2009 Tempi Moderni Spa agenzia per il lavoro generalista assieme a colleghi provenienti dal settore ed imprenditori distribuiti sul territorio Nazionale. Dal 2010 è amministratore delegato. Nel 2011 viene messa a capo anche di TM Consulting azienda specializzata nella formazione e nelle politiche attive. E’ membro della Commissione pari Opportunità di Ebitemp.

  • Profilo biografico sintetico di Davide Ferraro

  • Profilo biografico sintetico di Francesco Salvaggio

    Francesco Salvaggio – Classe 1946 – si laurea in Giurisprudenza nel 1968 presso l’Università di Palermo. Tra il 1970 e il 1978 è Direttore di Magazzino per la Divisione Upim del Gruppo Rinascente. Dal 1979 al 1983 opera nel gruppo Anic – Azienda Nazionale Idrogenazione Combustibili, inizialmente come responsabile del personale della consociata Brichima S.p.a. e successivamente nel team della direzione relazioni sindacali del gruppo stesso. Dal 1984 al 1985 viene assunto in qualità di Responsabile del Personale per Prénatal. Dal 1986 al 1988 partecipa alla start-up di un’importante iniziativa industriale nella distribuzione organizzata per il lancio della catena “Intimo 3”. Dal 1989 si dedica a molteplici attività di sviluppo del lavoro in somministrazione in Italia. Nel 1996 è Segretario Generale per Assointerim / Confinterim. Dal 2000 al 2003 è Presidente di Forma.Temp. Nel 2007 concorre alla nascita di Assolavoro, dove opera fino al 2010. In Assosomm ricopre la carica di Segretario Generale dal 2011.