Chi siamo

Assosomm è l’Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro costituita con l’obiettivo di raccogliere, tutelare e valorizzare gli interessi di tutti gli Associati e di sostenere e potenziare l’intero settore attraverso iniziative che possano incidere per lo sviluppo e per l’evoluzione dell’attività della somministrazione.

Assosomm è un’Associazione dinamica, snella e pronta ad ascoltare le opinioni e le proposte di tutti gli Associati.

Lo scopo associativo di Assosomm è di tradurre la pluralità delle richieste degli Associati in istanze istituzionali e sociali e di fornire una completa assistenza in termini operativi, giuridici e contrattuali.

Assosomm opera nella certezza che le Agenzie per il Lavoro possano rappresentare una carta vincente nel delicato scenario del sistema impresa italiano: solo cercando di conciliare con deontologia e concretezza il naturale bisogno di continuità professionale delle persone con quelle di flessibilità delle moderne aziende, potrà essere garantita una vera lotta ad ogni forma di lavoro irregolare.

Assosomm promuove lo sviluppo della staffing industry, al fine di allineare la media italiana di utilizzo del lavoro in somministrazione a quella europea.

Il vantaggio competitivo dato dalla qualità dell’intermediazione professionale offerta dalle Agenzie per il Lavoro è oggi riconosciuto anche dalle parti politiche e sociali, che hanno rilevato nel loro operato una primaria risposta alla crisi internazionale. Questo riconoscimento deve tradursi in una nuova stagione legislativa che riconosca il valore strategico del settore.

Assosomm ritiene necessario sviluppare nuove forme di coinvolgimento delle Agenzie per il Lavoro nelle politiche attive del lavoro, perseguendo le sperimentazioni avviate in questi anni e potenziando gli incentivi normativi ed economici per chi colloca specifiche categorie di lavoratori.